Translate

venerdì 29 marzo 2013

Via Crucis su Rai 1 stasera in diretta con Papa Francesco


La programmazione tv per la Pasqua 2013 vede come sempre in prima linea RaiUno, che rinnova appuntamenti ormai consueti, come la Via Crucis, che quest’anno ha un ‘nuovo protagonista’,Papa Francesco: si attendono ascolti superiori alla media, vista l’empatia nata tra il nuovo Pontefice e i telespettatori, fedeli e non.
Lunedì 1° e martedì 2, rispettivamente Pasquetta e martedì in Albis, RaiUno propone Barabba, miniserie in due parti, frutto di una coproduzione internazionale che annovera nel cast ‘glorie’ nazionali come Anna Valle, Cristiana Capotondi e Matteo Branciamore (qui nelle vesti di Giuda), nonché Billy Zane nel ruolo del protagonista.
Ma partiamo da questa sera, con Bruno Vespa in onda già alle 20.30 per uno Speciale Porta a Porta, “Sindone, mistero Svelato?”: a parte il titolo un po’ da ‘Mistero’, la mezz’oretta di speciale serve soprattutto a introdurre lo speciale di sabato per l’ostensione del ’sacro lino’.
Ma veniamo alla programmazione tv della Pasqua 2013.

Venerdì 29 marzo 2013 - Venerdì Santo

Su RaiUno alle 14.10 Speciale A Sua Immagine “L’uomo della Sindone”: in attesa dell’ostensione tv della Sindone, prevista sabato 30, si parla di Gesù partendo proprio dal telo di lino che lo avrebbe avvolto nel Sepolcro. Francesca Fialdini, inviata al Museo della Sindone di Torino, mostra la ricostruzione di di alcuni oggetti simbolo della Passione, come la corona, i chiodi e la croce.
Non manca Rete 4 che trasmette alle 15.37 il film La Tunica (USA, 1953), un grande classico di Pasqua, diretto da Henry Koster, con Richard Burton, Victor Mature, Jean Simmons, Michael Rennie.
Alle 17.00 su Tv2000 in diretta da San Pietro la Celebrazione della Passione del Signore, con Papa Francesco.
Sempre su RaiUno alle 20.30 Bruno Vespa introduce alla celebrazione della Via Crucis con loSpeciale Porta a Porta del Venerdì Santo: anche in questo caso focus sulla Sindone, visto che il titolo dello speciale è “Sindone mistero svelato?”. In basso la sinossi.
Nuovi esperimenti scientifici eseguiti all’Università di Padova confermerebbero una datazione al I secolo d.C. smentendo la datazione medievale fatta dopo le ricerche col Carbonio 14.
Alle 21.00, quindi, in diretta e in Mondovisione il Rito della Via Crucis, presieduto da Papa Francesco. E tutti aspettano di vedere i cambiamenti e le novità che il pontefice argentino potrebbe introdurre in questo momento topico della liturgia pasquale. Prima indicazione, l’uso di sole due voci per la lettura delle meditazioni delle le 14 Stazioni, quella del giornalista di Rai Vaticano Orazio Coclite e dell’attrice Lina Sastri. La cronaca della Via Crucis è affidata a Fabio Zavattaro.
Si continua alle 22.40 con lo speciale Vivere con passione, frutto di una collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr: un viaggio tra i riti del Venerdì santo sparsi nella penisola, tra processioni e confraternite, tra ‘battenti’ e ricostruzioni storiche.
Alle 23.35, ancora su RaiUno, il Concerto di Pasqua, diretto da Uto Ugo e registrato lunedì 25 nel Duomo di Orvieto. I Filarmonici di Roma eseguiranno brani di Verdi (Preludio dell’atto III de La Traviata), Beethoven (Romanza in fa magg. op.50 adagio cantabile), Mozart (Concerto in la magg. n.5 K129 per violino e orchestra), Kreisler, Saint Saens.

Sabato 29 marzo 2013

Partiamo da RaiDue, dove alle 10.40 va in onda Sulla Via di Damasco, con Mons. Giovanni D’Ercole che ricostruisce, da L’Aquila, la Settimana Santa di Papa Francesco.
La linea passa a RaiUno alle 11.10 per una nuova puntata di A Sua Immagine - Speciale Sindone, nella quale si mostra il ‘recupero’ della Sindone dalla teca che la conserva in vista dell’ostensione del pomeriggio e si mostrano le immagini delle passate esposizioni.
Alle 15.15 su RaiTre Concerto di Pasqua da Gerusalemme, un evento realizzato dalla Rai che proprio oggi, sabato 23 marzo, viene registrato Chiesa di Notre Dame, con l’Orchestra della Jerusalem Academy of Music e le giovani soliste italiane Mariangela Sicilia e Adriana di Paola, impegnate nello Stabat Mater di Pergolesi.
Si ritorna su RaiUno alle 17.15 per l’attesa ostensione tv della Sindone, a quarant’anni dalla sua prima volta. L’evento, previsto da Papa Benedetto XVI per celebrare l’anno della Fede, sarà trasmesso in uno speciale di A sua immagine: ci sarà anche un videomessaggio di Papa Francesco.
Alle 20.30 su Tv2000 in diretta la Veglia Pasquale, da San Pietro, presieduta da Papa Bergoglio.
Rete 4 alle 21.30 trasmette Il Re dei Re (USA, 1961), che racconta la vita di Gesù, dalla nascita alla resurrezione.

Domenica 31 marzo 2013 - Pasqua

Per non dimenticare le altre confessioni, alle 10.00 su RaiDue va in onda il Culto Evangelico di Pasqua.
Alle 10.10 su RaiUno in diretta da Piazza San Pietro, Santa Messa di Pasqua, celebrata da Papa Francesco; alle 12 la Benedizione Urbi et Orbi.
Alle 21.00 su Tv2000 un grande classico di Pasqua, Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, girato nell’A.D. 1977.
Alle 21.30 Canale 5 continua con la storia di Papa Giovanni Paolo II trasmettendo Karol, un Papa rimasto uomo (Ita, 2005), di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk.

Lunedì 1 Aprile 2013 - Pasquetta

Su RaiUno in prima serata, ore 21.30, prima parte della miniserie Barabba, coproduzione internazionale ma solida scrittura italiana con la sceneggiatura di Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi e Salvatore Basile, un cast che annovera Billy Zane nel ruolo di Barabba, Marco Foschi in quello di Gesù Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Anna Valle, Franco Castellano è Pietro, Matteo Branciamore è Giuda Iscariota. La seconda e ultima parte va in onda martedì 2, mentre negli Usa è stata trasmessa il 25 e il 26 marzo su Reelz.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento