Translate

lunedì 24 giugno 2013

Torte d'autore, il cake design sbarca su La5 con Paola Azzolina

Da oggi, lunedì 24 giugno, anche La5 ha il suo cake designer: trattasi di Paola Azzolina, titolare del Torte d’autore, negozio-laboratorio molto noto a Roma che dà anche il titolo al programma al via questo pomeriggio alle 14.30 sul canale rosa del Biscione.
Forme di sponsorizzazione si perfezionano, dunque: perché non approfittare di un marchio già esistente per portare in tv una delle decoratrici più note del web e con un’attività già affermata nella Capitale? E così La5 ha unito l’utile e il dilettevole reclutando nella propria scuderia ‘l’artista’ catanese: dopo Boss delle Torte, Re del Cioccolato e i corsi di torte di Renato arriva sul piccolo schermo tv una donna armata di pasta di zucchero, coltellini e stampini di ogni tipo (di quelli che gli over 30 avrebbero sognato di avere per giocare con la plastilina all’asilo).
Certo, Paola Azzolina non è la prima cake designer al femminile della tv italiana visto che c’è già un’altra Paola (Panzeri) a sfornare dolcetti (belli e buoni) per LeiTv. Ma è pur sempre un tocco di rosa - esacerbato da uno studio che sembra uscito dalla fabbrica di Hello Kitty - in un genere che finora in tv ha visto ‘dominare’ i maschietti.
Ma veniamo a questo Torte d’autore: trattasi di una serie di 20 puntate dal 30′ in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30 per quattro settimane, cui da giovedì 27 si aggiunge una puntata settimanale di 50′ in onda alle 22.05. Un tipo di programmazione già testato con Vite in apnea, diviso tra daytime e prime time del giovedì e che infatti precede la messa in onda dell’appuntamento settimanale di Torte d’Autore. E se nel daytime la Azzolina ci mostra come realizzare e decorare dolci per tutte le possibili occasioni, il giovedì sera applica la regola aurea del genere, realizzare una torta su commissione.
Beh, il genere cake design dà pochi spunti autoriali: il rischio ‘fotocopia’ si può scongiurare solo con la fantasia e la manualità dei protagonisti. E il confronto con Buddy Valastro, Renato Ardovino e Paola Panzeri sarà inevitabile.
Ora però mi faccio sostenitrice di una campagna certo destinata a restare inascoltata: riusciremo mai ad avere un programma anti-cake designer, magari un po’ retrò, che punti esclusivamente alla sostanza del dolce e metta da parte fiorellini e disegnini? Ci vuole ‘pluralismo’ anche nel mondo della pasticceria, no?
Intanto appuntamento alle 14.30 dal lunedì al venerdì - e il giovedì alle 22.05 - su La5 con Torte d’Autore.


Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento