Translate

lunedì 23 settembre 2013

Alessandra Amoroso promossa da Tiziano Ferro

Alessandra Amoroso presenta l suo nuovo album, Amore Puro, e parla di come è nato, della collaborazione con Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, del tour, di Sanremo, di Amici e di molto altro.
La cantante salentina, intervistata da TgCom24, parla del brano Difenditi per sempre:

Mi sono sempre sentita una interprete delle parole scritte dagli altri e cerco di dare tutta me stessa affinché la gente, attraverso me, riviva delle emozioni. La prima volta che ho ascoltato la canzone con Tiziano ero in preda al delirio. Per me la difficoltà è stata doppia: dovevo cantare su un provino di uno dei cantautori più bravi e poi perché dovevo interpretare quelle parole meravigliose…
Alessandra racconta come è nata Da Casa mia:
Un giorno ero in sala di registrazione con Michele Canova e Tiziano, abbiamo ascoltato questa base, improvvisamente abbiamo ‘sentito’ sapore di casa nostra. Così Tiziano mi ha assegnato un compitino, ossia scrivere quello che mi veniva in mente pensando a casa mia. Ho sempre scritto un diario personale da piccola e tornando a scrivere quei pensieri improvvisamente sono stata catapultata a qualche anno fa, prima di “Amici”. Tra i miei oggetti, la mia casa, la mia famiglia e i miei amici… Poi sono andata da Tiziano, con molto imbarazzo perché lui con le parole è bravissimo, e mi ha detto che avevo scritto cose molto belle. In seguito  ha creato questo brano. Insomma mi sentivo una scolaretta promossa dal professore.
 La Amoroso spiega come è nata la collaborazione con Biagio Antonacci:
E’ stato tutto assolutamente semplice. Un giorno mi ha chiamata al telefono e mi ha detto che era a Roma e avrebbe voluto farmi ascoltare una canzone. Io gli ho detto ‘ti raggiungo ovunque tu sia e andiamo in sala di registrazione’. Così ho preso la macchina e con il mio cane siamo andati a prendere Biagio. insieme siamo stati nello studio di registrazione che gentilmente Pino Daniele ci ha concesso. Lì ha iniziato a strimpellare con la chitarra la canzone e io canticchiavo…Amo le cose semplici, immediate, “di pancia”. Proprio come sono fatta io!
La cantante parla di Il solo al mondo, pezzo scritto per lei da Kekko dei Modà ma non presente nel suo nuovo cd:
E’ una bellissima canzone che ho avuto l’onore di cantare. Ci sarà ma in un altro mio progetto discografico.
Alessandra farà un’anteprima del suo tour a dicembre:
Per ora sono concentrata sulla promozione e su questo disco. Di certo ho in mente molte sorprese per i due concerti anteprima il 3 dicembre al MediolanumForum di Assago (Milano) e il 5 al Palalottomatica di Roma. Sorprese semplici e speciali.
La Amoroso non sarà caposquadra al prossimo serale di Amici:
Lo dico dal basso della mia esperienza, non credo di non poter essere ancora in grado di poter ricoprire quel ruolo così importante ed impegnativo. Ho ancora molte cose da imparare.


Fonte:Mondoreality

Nessun commento:

Posta un commento