Translate

venerdì 27 settembre 2013

Alessandra Amoroso: “Tiziano Ferro ha cambiato il mio punto di vista vocale”

Alessandra Amoroso è cresciuta, come donna e come artista, e il risultato di questo percorso è Amore puro, il suo nuovo album, di cui la cantante di Amici parla a cuore aperto in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.Quello appena uscito è un disco importante per Alessandra:

È un disco importante, segna una fase del mio percorso di crescita.
La Amoroso racconta come è nata la collaborazione con Tiziano Ferro, produttore artistico del cd:
Ci siamo conosciuti grazie a Maria De Filippi e la nostra prima chiacchierata è stata su come fare la carbonara. Ci siamo trovati subito d’accordo… Poi mi ha fatto ascoltare due canzoni, “Amore puro” e “L’hai dedicato a me”: me ne sono innamorata, ma nella versione cantata da lui. E lì il grande dubbio: ce la farò a fare mie le canzoni di un grande come Tiziano? Ha cambiato il mio punto di vista vocale, mi ha fatto scoprire sfumature della mia voce che io neanche sapevo di avere. Io ho sempre cantato con note altissime, invece ho scoperto tonalità più basse, intime, profonde. Addirittura il parlato. E ho capito che si può arrivare al cuore delle persone anche così. Ma nonostante queste novità io sono sempre io. Sono semplicemente cresciuta.
 Ferro ha aiutato Alessandra anche nella stesura del testo di Da casa mia:
Aiutata, supportata e… sopportata da Tiziano. C’è tutta me stessa in quella canzone e non so se sarò in grado di cantarla dal vivo senza mettermi a piangere per l’emozione. In quelle parole c’è il racconto di quando sono andata via dalla mia casa. Un trauma. E ancora ne sento i postumi. Tiziano mi ha dato un consiglio di cui faccio tesoro: “Stai tranquilla e cerca di estraniarti quanto basta: quello che vuoi dire arriva comunque”
La Amoroso racconta come è nata Non devi perdermi, scritta da Biagio Antonacci, che duetta con lei:
Che emozione! Ricordo che l’ho conosciuto ai Wind Music Awards. Gli ho chiesto se potevamo scattare una foto assieme perché volevo fare un dispetto alla mia migliore amica, sua grande fan. Biagio è un grandissimo artista.


Fonte:Mondoreality

Nessun commento:

Posta un commento