Translate

giovedì 19 settembre 2013

Pane Quotidiano, Concita De Gregorio ogni mattina su Rai3 dal 23 settembre

Si intitola Pane Quotidiano il nuovo programma che impreziosirà la mattina di Rai3. A condurlo ci saràConcita De Gregorio, giornalista di La Repubblica ed ex direttore de l’Unità.

Già al momento della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai autunnali era stato annunciato che la De Gregorio avrebbe sostituito Corrado Augias, proponendo un nuovo spazio di divulgazione letteraria.
Oggi siamo in grado di fornirvi ulteriori dettagli sul programma in partenza lunedì 23 settembre alla ore 12.45.
Pane Quotidiano si occuperà di cultura e libri, ospitando in studio in ogni puntata un pubblico diverso costituito da studenti (di licei, università, accademie d’arte e musicali) che parteciperanno attivamente anche con domande, osservazioni e curiosità. Ci sarà spazio anche per i racconti della vita scolastica.
Tra gli obiettivi annunciati sul sito ufficiale c’è quello di provare a leggere i fatti da angolazioni diverse.
Pane Quotidiano andrà in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì fino alle 13.10 quando lascerà posto alla serie Terra nostra.
Il programma è scritto da Vladimiro Polchi e Concita De Gregorio ed è curato da Patrizia Vacchio. La regia è affidata a un’altra donna, Carlotta Riccio Cobucci, mentre i collaboratori ai testi sono Chiara Balestrazzi, Tullia Fabiani, Gabriella Greison e Chiara Valerio.
Nella prima puntata si parlerà del libro scritto (non a caso, quasi in segno di omaggio) daCorrado Augias e Marco Vannini dal titolo Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito. Il giorno dopo spazio a Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, mentre mercoledì sarà la volta di Suburra di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.
Giovedì toccherà a Resistere non serve a niente di Walter Siti. La settimana si chiuderà con Missione Impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica di Marco Marzano e Nadia Urbinati.


Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento